Ci sono casi in cui una persona anziana necessita di assistenza, ma non è ancora pronta a trasferirsi in una casa di riposo o RSA, oppure non ne ha la possibilità. Il servizio innovativo di RSA Aperta messo a disposizione da Real Salus – società che gestisce diverse strutture per la terza età a Bologna e provincia – permette proprio di rispondere a questa necessità. Consente infatti agli utenti di usufruire delle prestazioni tipiche di una Residenza Sanitaria per Anziani direttamente a casa propria, fornendo così a familiari e caregiver tutto il supporto professionale di cui hanno bisogno.
Con il servizio di RSA Aperta, l’anziano non più autosufficiente, con problematiche di salute o con deficit cognitivi riceve le cure e il sostegno necessari da parte di personale qualificato, in un ambiente a lui caro, restando vicino alla propria famiglia. Scopriamo di più in questo articolo.
Tutto sul servizio di RSA Aperta: intervista al coordinatore di struttura per Real Salus
Per conoscere meglio tutte le peculiarità e i vantaggi di questo servizio, che ha l’obiettivo di garantire il mantenimento o il recupero delle capacità cognitive e motorie dell’assistito e il suo benessere psicofisico, abbiamo intervistato Luca Tassinari, coordinatore di struttura per Real Salus: scopriamo il funzionamento di RSA Aperta, a chi si rivolge, quali sono le prestazioni comprese e l’iter per accedervi.
Come nasce l’idea di proporre un servizio di RSA Aperta e per chi è pensata questa tipologia di assistenza?
L’idea di proporre un servizio di RSA Aperta per gli anziani nasce diversi anni fa per accogliere la necessità dei senior e dei loro caregiver di trovare supporto e sicurezza nelle situazioni di fragilità gestite all’interno del proprio contesto domiciliare.
Sicuramente il Covid-19 è stato un grande acceleratore di crescita del servizio, in quanto ha portato alla luce situazioni di piccole e grandi complessità vissute dagli anziani e dai loro familiari, durante e dopo il lockdown, fra le mura di casa.
Questa tipologia di assistenza risponde all’obiettivo specifico di favorire il massimo mantenimento dell’autonomia individuale, aiutando l’anziano a rimanere presso il proprio domicilio, nel suo contesto di vita e nella realtà sociale di appartenenza, attraverso interventi prevalentemente sanitari o socio-sanitari.
RSA Aperta si caratterizza per l’integrazione delle prestazioni offerte, legate alla natura e ai bisogni a cui si rivolge, e si basa su interventi progettati e gestiti da figure professionali multidisciplinari come infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti, eccetera.
Quali sono le prestazioni comprese nel servizio di RSA Aperta?
È possibile una presa in carico del senior a livello assistenziale, infermieristico e per riabilitazione sia fisica che cognitiva. Le prestazioni previste comprendono:
- tutte le attività di igiene e cura della persona;
- il monitoraggio dei parametri;
- la gestione della terapia farmacologica e dei presidi sanitari;
- la fisioterapia e la riattivazione motoria.
Qual è l’iter per accedere al servizio? Come vengono valutate le prestazioni da svolgere in base al singolo caso?
Dopo una prima valutazione dei bisogni assistenziali e sanitari da parte della nostra Care Manager attraverso il Senior Office – principale sede e strumento per identificare le necessità della persona – uno o più professionisti del team di RSA Aperta possono recarsi direttamente al domicilio dell’assistito per gli approfondimenti necessari atti a definire un piano assistenziale personalizzato.
Il piano assistenziale viene redatto dai professionisti direttamente coinvolti nella presa in carico del paziente. Il medico curante della persona, se lo ritiene necessario, può prenderne visione ed eventualmente integrarlo con le sue valutazioni e interventi.
Chi è il Care Manager? Può darci una definizione di questa figura?
Il Care Manager è un professionista qualificato, capace di ascoltare, supportare e orientare la famiglia del senior nella scelta dei migliori servizi di assistenza sanitaria pubblici e privati disponibili sul territorio, in modo da avere accesso a un piano personalizzato, costantemente monitorato attraverso colloqui telefonici ed eventuali accessi al domicilio.
Oltre che professionalmente preparato, il Care Manager è una figura di “ascolto” con cui il caregiver può confrontarsi e condividere il “peso” della gestione del proprio congiunto.
Per quante ore al giorno (e alla settimana) si può attivare il servizio di RSA Aperta?
Non esiste un limite rispetto all’assistenza. È possibile una presa in carico di poche ore, finalizzata all’igiene e alla cura della persona, fino a una gestione globale h24.
Di quali figure vi avvalete per questo servizio? La famiglia può eventualmente assumere, tramite la vostra struttura, una badante/assistente familiare?
Il nostro team di professionisti è formato da tutte le figure presenti all’interno di una RSA, quali:
- Care Manager (assistente sociale)
- Infermiere
- Medico
- Operatore socio sanitario
- Fisioterapista
- Animatore
- Personale addetto all’igiene degli ambienti
La famiglia, se ritiene, può assumere in proprio un assistente familiare, che potrà essere formato dai nostri professionisti e integrarsi negli interventi quotidiani.
È necessaria la presenza in casa di un familiare durante il servizio di RSA Aperta?
Non necessariamente. Durante i mesi di pandemia abbiamo gestito diverse situazioni in cui il familiare, caregiver principale, a causa del Covid non aveva la possibilità di prendersi cura del paziente e di presenziare agli interventi del personale di RSA Aperta.
L’abitazione dell’assistito richiede interventi particolari per “aprirsi” a questo servizio?
No, nessun prerequisito particolare. Solo in caso di paziente affetto da Covid è richiesta la presenza di uno spazio dedicato agli operatori, per riporre i dispositivi di protezione individuale (DPI) e dove effettuare in sicurezza vestizione e rimozione dei presidi.
Le figure incaricate svolgono il loro servizio esclusivamente tra le mura domestiche oppure possono assistere la persona anche fuori casa?
I professionisti inviati a domicilio possono assistere la persona in tutte le attività della vita quotidiana, dalla semplice passeggiata all’attività motoria, fino all’accompagnamento e all’assistenza durante visite mediche e controlli diagnostici.
Il servizio raggiunge solo il Comune di Bologna o anche i paesi limitrofi?
Al momento interveniamo solo nel Comune di Bologna.
In quali casi il servizio di RSA Aperta non è consigliabile o fattibile? In tal caso, qual è l’alternativa suggerita?
RSA Aperta non è consigliata in pazienti con patologie in fase acuta non stabilizzata, che necessitano quindi di assistenza sanitaria intensiva di tipo ospedaliero. In caso di bisogni assistenziali o sanitari più complessi, è possibile valutare il ricovero all’interno di una struttura sociosanitaria.
Real Salus e il servizio di RSA Aperta: l’assistenza direttamente a casa dell’anziano
Come abbiamo visto dall’intervista al coordinatore di struttura Luca Tassinari, il servizio RSA Aperta ricalca le prestazioni erogate nelle residenze Real Salus, con un approccio flessibile e calibrato sulle condizioni psicofisiche dell’assistito, direttamente tra le mura domestiche.
Fra i servizi messi a disposizione con RSA Aperta ricordiamo:
- assistenza infermieristica e riabilitativa;
- consulto da parte di personale medico specialistico;
- aiuto, consulenza e formazione a familiari e caregiver rispetto a tematiche importanti quali alimentazione dell’anziano e igiene personale;
- interventi di supporto cognitivo;
- attività di tipo socio-educativo.
Questa proposta assistenziale può inoltre essere un modo per gestire, in maniera graduale, un eventuale futuro ingresso in struttura, permettendo all’anziano di restare il più a lungo possibile a casa propria e di usufruire dell’assistenza e delle cure necessarie.
Se desideri conoscere meglio il servizio di RSA Aperta, tutte le prestazioni erogate da Real Salus oppure vuoi prenotare una visita conoscitiva presso una delle strutture del gruppo, contattaci.