Può accadere che un anziano necessiti di un periodo di ricovero temporaneo presso una struttura qualificata con lo scopo di seguire un percorso di riabilitazione, per una convalescenza post intervento o quando i familiari o il caregiver non possono momentaneamente occuparsi di lui. Il servizio di degenza temporanea messo a disposizione da San Petronio, casa di riposo e casa residenza per anziani appartenente al gruppo Real Salus, va incontro a tutte queste esigenze. Grazie a un soggiorno di durata predefinita, infatti, l’ospite può beneficiare di una serie di interventi di riattivazione fisica e cognitiva, fisioterapia, animazione, vigilanza sanitaria e monitoraggio costante.
Per conoscere caratteristiche e vantaggi di questo servizio, abbiamo posto alcune domande a Luca Tassinari, coordinatore di struttura in San Petronio. Vediamo, attraverso questa intervista, cosa significa degenza temporanea, in quali casi è consigliata, che prestazioni prevede e come accedervi.
Dottor Tassinari, cosa si intende con “degenza temporanea”?
Con questo termine ci si riferisce a un servizio qualificato di assistenza che prevede la presa in carico di un ospite per un tempo determinato. La degenza temporanea può essere utilizzata per risolvere problematiche specifiche segnalate dai familiari o dal caregiver, per una necessità di recupero psicologico, fisico e riabilitativo o per un bisogno temporaneo della famiglia che, per un breve periodo, potrebbe non riuscire ad accudire il proprio caro per motivi di salute o altre motivazioni.
All’interno di San Petronio, in questi casi, il percorso di assistenza viene concordato con i familiari e il personale della struttura che, dopo aver ascoltato le necessità del potenziale ospite, definisce il Piano Assistenziale Individuale e prende in carico la persona.
In quali situazioni è indicato un ricovero temporaneo?
I casi più diffusi in cui può essere opportuno ricorrere a questa formula sono:
- degenza temporanea post ricovero ospedaliero: durante la permanenza in ospedale in seguito a un intervento – specie nei casi di lungodegenza – l’anziano è spesso allettato, condizione che può favorire la perdita dell’autonomia e di alcune funzionalità, come la mobilità, la capacità di camminare, la possibilità di mangiare e di curare la propria igiene da solo. L’obiettivo del ricovero temporaneo è riattivare il paziente anziano, aiutandolo a riacquistare indipendenza e autonomia.
- Degenza temporanea riabilitativa: in questo caso, in seguito a un intervento ospedaliero, l’anziano ha bisogno di seguire un periodo di riabilitazione in una struttura. Sarà dunque necessario fare il punto con i familiari e fissare un obiettivo di riabilitazione concreto e compatibile con le condizioni generali di salute della persona.
- Ricovero temporaneo determinato da un decadimento cognitivo e patologie degenerative come demenza o Alzheimer.
Può spiegarci meglio il ruolo della degenza temporanea in caso di Alzheimer o demenza?
In molti casi la famiglia ci contatta per stabilizzare le condizioni del proprio caro con demenza o Alzheimer, o perché la gestione in casa della malattia è diventata particolarmente difficile. I familiari, infatti, possono essere sopraffatti da un peggioramento della persona o dalla comparsa di nuovi sintomi complessi da decifrare e controllare, soprattutto per quanto riguarda i disturbi comportamentali che spesso si manifestano in chi soffre di tali patologie.
In questi casi, la degenza temporanea messa a disposizione da Real Salus interviene per ridefinire il piano terapeutico e per capire come muoversi a livello farmacologico, cercando eventualmente nuove soluzioni, come ad esempio le terapie non farmacologiche. In questa fase è molto importante che gli operatori condividano tra loro le strategie che funzionano per stabilizzare i sintomi comportamentali del paziente.
A San Petronio, le persone con Alzheimer sono accolte nello Spazio Alzheimer, area studiata appositamente per garantire loro l’assistenza, la sicurezza e gli stimoli cognitivi adeguati.
Quali sono i vantaggi del ricovero temporaneo?
La finalità principale della degenza temporanea è il rientro a domicilio del paziente nel momento in cui avrà recuperato le sue funzioni psicofisiche o avrà concluso il periodo di riabilitazione necessario, obiettivi che vengono concordati insieme alla famiglia. Il ritorno a casa è una meta importante, perché permette all’anziano di non perdere contatto con la sua rete sociale, le relazioni, i luoghi e le abitudini a lui familiari.
Parallelamente, attraverso il ricovero temporaneo si supporta il carico della famiglia e del caregiver, che attraverso questa soluzione possono riposarsi e ricalibrare le proprie capacità di cura e assistenza. Non dimentichiamo, infatti, che le RSA possono rivestire un ruolo molto importante nell’alleggerire – anche temporaneamente – il carico assistenziale ed emotivo del caregiver familiare, come recentemente rilevato da un’indagine di Fondazione Onda.
Non ultimo, la degenza temporanea permette all’anziano di avvicinarsi psicologicamente a una struttura come questa e di superare le titubanze che, a volte, possono accompagnare la decisione di affidarsi alle RSA e alle case di riposo. Succede di frequente infatti che un ospite, dopo aver vissuto un’esperienza di degenza temporanea in San Petronio, decida di tornare in struttura perché confortato dalla qualità dell’assistenza, dalle relazioni intessute e dalle attività svolte.
Come funziona la degenza temporanea messa a disposizione da San Petronio?
Rispetto al servizio ordinario erogato da San Petronio, è essenziale individuare sin dal primo giorno gli obiettivi che l’equipe multiprofessionale dovrà perseguire durante il periodo in struttura. Bisogni, obiettivi e interventi effettuati verranno immediatamente definiti nel PAI, che sarà la guida nell’erogazione dei servizi per tutto il periodo di permanenza.
Non esiste una durata standard per la degenza temporanea: nei casi di post ricovero, riabilitazione o stabilizzazione del paziente con Alzheimer o altre patologie cognitive dipende dai tempi di recupero dell’ospite e dagli obiettivi stabiliti, che sono sempre individuali. Ogni settimana, o anche più frequentemente, teniamo un colloquio con i familiari proprio per aggiornarli sul percorso e monitorare insieme le condizioni e gli eventuali miglioramenti dell’anziano.
Differente è la situazione in cui la famiglia ricorre a questo servizio in caso di bisogno temporaneo, qualora non riuscisse momentaneamente ad accudire il proprio caro: pensiamo a quando la badante va in ferie, alla necessità del caregiver familiare di sottoporsi a un intervento chirurgico o all’esigenza di partire per un viaggio di alcune settimane, ad esempio. In tutti i casi, in genere, sconsigliamo una degenza inferiore a due settimane perché l’anziano non avrebbe il tempo di ambientarsi e di intraprendere serenamente il percorso.
Quali servizi fornisce San Petronio durante il ricovero temporaneo?
Per quanto concerne i servizi, gli ospiti in regime di degenza temporanea possono usufruire di tutte le prestazioni garantite dalla struttura: dalla riabilitazione alle cure sanitarie e infermieristiche, dagli interventi di supporto cognitivo fino alle attività ricreative, motorie e di animazione.
San Petronio è un luogo che permette a chiunque di sentirsi a casa, senza differenze tra ospiti temporanei e non: in ogni caso la finalità è far sì che la persona possa intessere relazioni sociali positive e che recuperi o mantenga un certo livello di autonomia, compatibilmente con le proprie condizioni psico-fisiche.
Come richiedere questo servizio a San Petronio?
Per richiedere il servizio di ricovero temporaneo si può contattare la struttura via mail o con una telefonata: in questo modo i familiari interessati possono ricevere maggiori informazioni e fissare un colloquio conoscitivo in struttura.
Ricordo inoltre che Real Salus ha attivato una collaborazione con diverse compagnie assicurative, i cui assistiti possono accedere ai nostri servizi – compresa la degenza temporanea – con formule convenzionate agevolate.
Tutti i servizi di Real Salus disponibili con la degenza temporanea
Come abbiamo visto in questa intervista al coordinatore di struttura Luca Tassinari, quindi, il servizio di degenza temporanea riproduce tutte le prestazioni erogate da San Petronio attraverso un approccio flessibile e calibrato sulle necessità del singolo ospite. Fra i principali servizi compresi ricordiamo:
- assistenza infermieristica e sanitaria;
- riabilitazione e fisioterapia;
- supporto nelle attività quotidiane;
- cura e tutela della persona attraverso i servizi di estetista, parrucchiere, barbiere e podologo;
- ginnastica e attività motorie;
- interventi di supporto cognitivo;
- attività ricreative e di tipo socio-educativo;
- assistenza religiosa.
Se desideri conoscere meglio il servizio di ricovero temporaneo per anziani, tutte le prestazioni erogate da Real Salus oppure vuoi prenotare una visita presso la struttura, contattaci.