Casa di riposo S.Petronio a Bologna

San Petronio è la struttura inaugurata a Bologna nel 2008, per offrire due servizi assistenziali differenti: una casa di riposo e una casa residenza per anziani, realtà che si distinguono l’una dall’altra per livelli di assistenza che dipendono dal grado di autonomia dell’ospite.
La sede di San Petronio offre ambienti moderni, luminosi e sicuri. Le aree sono spaziose, facilmente raggiungibili e fruibili a piedi o in carrozzina, inoltre sono provviste di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla vigente normativa e conseguenti all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. 

L’ospite può scegliere fra camere singole o doppie, tutte arredate in modo confortevole e moderno. Sono inoltre dotate di bagno e balconcino privato con affaccio sul verde circostante. Per chi lo desidera, è possibile personalizzare l’arredamento aggiungendo alla propria stanza complementi di sua proprietà come poltrone, cassettoni e altra mobilia, nonché oggetti e soprammobili per sentirsi ancora di più a casa.

L’ampio giardino esterno consente agli ospiti di godere dell’aria aperta, soprattutto nella bella stagione o nelle serate estive, passeggiando e chiacchierando con amici, parenti, Staff e altri ospiti.
Gli spazi comuni, come l’ampio salone dedicato ai pasti e alle attività ludico-culturali, è studiato per accogliere comodamente i residenti e i visitatori, lasciando a ciascuno il proprio spazio di movimento e intimità.

Casa di Riposo

La casa di riposo è predisposta per accogliere ospiti almeno parzialmente autosufficienti, dunque che non necessitano di un’assistenza sanitaria continua. Ha un carattere soprattutto “sociale”, in quanto ha l’obiettivo di favorire le relazioni con gli altri ospiti, offrire alla persona stimoli adeguati e sostenerla nella quotidianità. Oltre agli spazi privati, la casa di riposo mette a disposizione aree comuni accoglienti e confortevoli dove l’anziano può trascorrere momenti piacevoli in compagnia, prendere parte ad attività di animazione e ricevere familiari e visitatori.

Casa residenza per anziani

La casa residenza per anziani nasce per assistere ospiti non autosufficienti a livello fisico e/o psichico. In aggiunta all’aspetto sociale, quindi, si concentra sul fornire all’anziano un livello assistenziale di intensità maggiore rispetto a quello della casa di riposo. Anche qui, oltre a spazi privati sicuri, accoglienti e dotati di tutto il necessario per il benessere della persona, si possono trovare aree comuni dove trascorrere del tempo in compagnia degli altri ospiti, partecipare alle attività proposte dagli animatori e incontrare parenti e amici.

Dove siamo

Pur essendo vicinissima al centro di Bologna, la sede di San Petronio sorge in un’area immersa nel verde. Anche per questa caratteristica Real Salus l’ha scelta: riteniamo che la presenza della natura, infatti, sia un aspetto fondamentale per il benessere dell’anziano.
La casa di riposo e la casa residenza per anziani Real Salus di Bologna sono facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici sia in auto. La fermata dell’autobus si trova ad appena 300 metri dall’ingresso della struttura, inoltre è disponibile un ampio parcheggio pubblico.

via Malvezza 2/4, Bologna

Dicono di noi

Le ultime news