Un ambiente appositamente studiato per garantire all’ospite l’assistenza e gli stimoli adeguati

Nucleo Alzheimer è l’area di Real Salus studiata appositamente per fornire cure, riabilitazione e stimoli adeguati a chi soffre di Alzheimer o patologie legate al deterioramento cognitivo. Si tratta di un ambiente progettato per favorire esperienze relazionali e di socializzazione caratterizzate da serenità e benessere, per rafforzare l’autonomia della persona e offrire interventi di tipo assistenziale e riabilitativo che ne rallentino il decadimento psico-fisico, nonché per ridurre i sintomi comportamentali. 

Nucleo Alzheimer, quindi, aiuta la famiglia nella gestione del carico assistenziale e previene il rischio di isolamento sociale. Il supporto di una struttura specializzata come la nostra, è bene specificarlo, non va a sminuire o sostituire il lavoro svolto fino a quel momento dai familiari, ma rappresenta un aiuto ulteriore, prezioso sia per l’ospite sia per i suoi cari.

Affidarsi a una RSA con Nucleo Alzheimer a Bologna: un gesto d’amore verso il proprio familiare

Nucleo Alzheimer di Real Salus si rivolge alle persone affette da morbo di Alzheimer o con patologie dementigene, con gravità da lieve a moderata identificata tramite appositi test di screening. La struttura accoglie ospiti che presentano un grado variabile di non autosufficienza funzionale e alterazioni comportamentali lievi e moderate, difficili da gestire a domicilio. 

Si tratta di uno spazio pensato in ogni minimo dettaglio per rispondere perfettamente alle esigenze di chi soffre di queste problematiche. Gli ambienti, le attività e il personale impiegato, infatti, sono predisposti per stimolare l’autonomia dell’utente, rafforzarne le capacità e incentivarne la socializzazione: una serie di obiettivi che, nonostante le cure amorevoli dei familiari, non è sempre facile raggiungere in un contesto domestico. 

Questo, naturalmente, non significa che la struttura andrà a sostituirsi ai parenti e al loro ruolo nel benessere dell’assistito: Nucleo Alzheimer va visto semplicemente come un sostegno in più nella gestione del familiare. Si tratta di un aspetto che teniamo molto a sottolineare perché, dopo tanti anni di esperienza, sappiamo che spesso la famiglia viene colta dal senso di colpa nel momento in cui prende in considerazione l’idea di affidare il proprio caro a un centro specializzato. Ha la sensazione di “abbandonarlo”, quando invece non è affatto così: al contrario, rivolgersi a una struttura competente rappresenta un gesto d’amore, perché si offre alla persona colpita da Alzheimer la possibilità di essere seguita da un’équipe specializzata nella gestione dei sintomi della patologia. Questo consente di rallentare il decorso della malattia e di mantenere il benessere psico-fisico dell’utente. 

Uno spazio a misura d’uomo, che stimola l’autonomia e le capacità dell’ospite

Mettiamo a disposizione un ambiente confortevole e sicuro, dove gli spazi sono progettati appositamente per favorire l’orientamento e l’autonomia: la struttura, infatti, presenta aree fluide e senza barriere, tutte facilmente riconoscibili e raggiungibili  senza difficoltà. Gli ambienti comuni sono studiati per stimolare la socializzazione e l’orientamento spazio-temporale con arredi progettati per incentivare l’indipendenza in piena sicurezza. 

Inoltre, sono state predisposte delle aree per lo svolgimento di attività manuali come il cucito e la cura delle piante: anche queste contribuiscono ad accrescere l’autonomia della persona, facendo emergere le sue capacità.

Anche gli spazi privati sono realizzati con la medesima attenzione. Se l’ospite condivide la stanza con qualcuno, le aree destinate a lui come letto, armadio e scrivania sono contraddistinte da un preciso colore per aiutarlo a orientarsi. Gli arredi sono comodi, sicuri, pratici e personalizzati con oggetti che favoriscono i ricordi della propria vita (ad esempio le fotografie). 

Personale attento, disponibile ed esperto

Presso il Nucleo Alzheimer delle RSA di Real Salus a Bologna, il tuo caro sarà costantemente sotto la cura e il monitoraggio di medici specializzati, infermieri e assistenti socio assistenziali che, oltre a occuparsi delle sue condizioni di salute, lo assisteranno e supporteranno nella quotidianità. L’ospite, infatti, non è mai lasciato a se stesso e la sua giornata si divide tra diverse attività – che avvengono nel rispetto delle sue abitudini e inclinazioni – e momenti terapeutici di riabilitazione socio-cognitiva seguiti da un’équipe altamente formata.

Per saperne di più e conoscere i benefici di questa soluzione