Real Salus: professionalità, benessere e rispetto della persona

Quando la signora Rinaldi, più di 50 anni fa, ha deciso di operare nel settore delle strutture di accoglienza per anziani, lo ha fatto con un preciso obiettivo: abbattere lo stereotipo negativo che identifica questi ambienti come soluzioni di ripiego, alle quali rivolgersi quando non ci sono alternative. È con questa filosofia che lavora ancora oggi, alla guida della  società Real Salus, realtà consolidata che gestisce diverse tipologie di struttura per la Terza Età, tra cui case di riposo, case residenza anziani (RSA) a Bologna e provincia, e centri di riabilitazione. Una filosofia trasmessa anche ai figli che, insieme a lei e alle altre figure dirigenziali e dello Staff, sono impegnati ogni giorno nelle attività di accoglienza e cura.

Un’oasi di pace, dove sentirsi a casa

Nelle strutture di  Real Salus l’ospite trova professionalità, assistenza mirata e un clima familiare che lo fa sentire subito a casa. Il nostro lavoro è incentrato sul rispetto e sul benessere della persona a 360 gradi, ed è su questi pilastri che misuriamo la congruità del servizio. La nostra missione, infatti, è offrire all’anziano che non può o che non desidera più abitare nella propria casa un luogo dove vivere serenamente, mantenendo il più possibile l’autonomia residua e stimolando le relazioni interpersonali con gli altri residenti, il tutto con la massima attenzione per la sua individualità. In particolare, forniamo interventi assistenziali, educativi e riabilitativi definiti e pianificati nel progetto personalizzato di ciascun ospite.

Molto più di Residenza per anziani a Bologna: una vera comunità

Le strutture di Real Salus sono state pensate per essere delle vere e proprie comunità, che permettono all’anziano di sentirsi pienamente integrato e valorizzato.
Diamo molta importanza all’inserimento della persona nella collettività locale e nel territorio, inoltre incoraggiamo i rapporti con i familiari e altre figure di riferimento, poiché questi rappresentano un perno centrale nella vita dell’ospite, anche dopo l’ingresso in struttura. 

Tutte le nostre realtà sono fortemente radicate nel territorio di riferimento. Le abbiamo scelte proprio per la loro capacità di offrire qualcosa in più rispetto ad altre strutture analoghe, sia in termini di tranquillità e contesto naturale circostante, sia di accoglienza e professionalità

Naturalmente, l’accesso a una casa di riposo o casa residenza anziani deve avvenire solo se la persona lo desidera davvero e quando porta un reale miglioramento nella sua qualità di vita. L’anziano non deve mai essere forzato a compiere questo passo se non se la sente o se pensa che non favorirà il suo benessere. 

Uno sguardo sempre rivolto al futuro

Nel corso degli anni, le esigenze degli ospiti e delle loro famiglie sono diventate sempre più diversificate e complesse. Per questo siamo costantemente proiettati al futuro per offrire servizi innovativi e pienamente rispondenti alle richieste che ci vengono poste. I familiari, oggi, cercano risposte concrete da parte di una realtà come la nostra, anche dal punto di vista affettivo e non solo di assistenza sanitaria. Per questo motivo lavoriamo senza sosta per essere ogni giorno all’altezza delle loro aspettative.

Oltre alla direzione, opera con noi uno staff di medici, infermieri, operatori socio sanitari, animatori e fisioterapisti altamente specializzati, che condividono la nostra visione dell’assistenza all’anziano e che la mettono in pratica quotidianamente con gesti di cura e attenzione. Scopri di più sul nostro team.