Tutti i servizi di una Residenza Sanitaria per Anziani direttamente tra le mura domestiche

Ci sono casi in cui una persona necessita di assistenza sanitaria e socio sanitaria, ma non ha la possibilità – o non si sente ancora pronta – di trasferirsi in una RSA. Per questo abbiamo voluto sviluppare un servizio speciale e innovativo, chiamato RSA aperta, che permette all’utente di usufruire delle prestazioni tipiche di una Residenza Sanitaria per Anziani direttamente a casa propria, fornendo a familiari e caregiver il supporto professionale di cui hanno bisogno.

RSA aperta: ricevere un’assistenza completa e qualificata senza spostarsi da casa

RSA a domicilio è rivolta agli anziani non autosufficienti e/o con deterioramento cognitivo. L’obiettivo è garantire il mantenimento delle capacità residue della persona, la conservazione o il recupero delle sue abilità motorie, nonché il sostegno a familiari o caregiver professionali che se ne prendono cura.

Il peggiorare delle condizioni di salute dell’anziano, unito a situazioni di emergenza come quella scatenata dalla recente pandemia di Covid-19, rende infatti necessario un approccio più flessibile e aperto da parte di strutture come la nostra, in modo da garantire il benessere dell’utente e la sicurezza di conoscenti e familiari. Trasferendo i servizi della RSA direttamente a casa, si riesce a sopperire alle criticità improvvise e ad assicurare il supporto necessario alla cura quotidiana della persona.

Non sempre, infatti, l’anziano e i familiari sono pronti ad affidarsi completamente a una struttura, nonostante il bisogno di assistenza. RSA aperta consente quindi di gestire in modo graduale l’eventuale ingresso in struttura e permette all’utente di restare il più a lungo possibile a casa propria, pur usufruendo dell’affiancamento necessario.

Un sostegno rivolto sia agli anziani sia ai loro familiari e caregiver

Le prestazioni offerte da RSA a domicilio ricalcano quelle di cui si può usufruire in struttura e variano in base alle condizioni dell’assistito. Tra i servizi offerti ci sono, ad esempio: 

  • assistenza infermieristica e riabilitativa;
  • consulto da parte di personale medico specialistico;
  • aiuto, consulenza e formazione a familiari e caregiver rispetto ad alimentazione e igiene personale dell’anziano;
  • interventi di supporto cognitivo;
  • attività di tipo socio-educativo

Sappiamo quanto possa essere impegnativo prendersi cura di una persona non autosufficiente o con patologie cognitive. Proprio per questo il nostro intervento è volto anche a fornire a chi si occupa dell’anziano supporto psicologico e addestramento circa le tecniche e strategie di assistenza più adatte, nonché consigli per l’adattamento dell’ambiente domestico alle sue necessità.

Per saperne di più e conoscere i benefici di questa soluzione