Tutti i servizi delle nostre RSA a Bologna e non solo

Scegliere Real Salus significa affidare il proprio caro alle cure di un team interdisciplinare esperto, che mette al primo posto la dignità della persona e il benessere dell’ospite a 360 gradi migliorandone la qualità di vita e creando un clima familiare, sicuro e accogliente. I servizi, svolti con modalità e intensità differenti a seconda del livello di autosufficienza dell’anziano, sono garantiti a tutti gli ospiti delle nostre strutture e contribuiscono in maniera significativa alla salute psico-fisica della persona, rendendo la sua quotidianità ricca e stimolante e favorendo il mantenimento delle sue capacità psicomotorie. Le nostre case di riposo e case residenza per anziani sono luoghi che permettono a chiunque di sentirsi a casa, intessere relazioni sociali positive e recuperare o mantenere un certo livello di autonomia, compatibilmente con le proprie condizioni fisiche.

Terapia riabilitativa

Grazie a una palestra attrezzata e a fisioterapisti con esperienza pluriennale e sempre aggiornati, gli ospiti possono usufruire di trattamenti riabilitativi mirati. Le attività e gli obiettivi, infatti, sono stabiliti sulla base di programmi individuali e vengono concordati e condivisi tra gli operatori, il paziente e i familiari.

Continua a leggere

Il nostro approccio multiprofessionale è in grado di rispondere a specifiche necessità riabilitative, grazie anche alla possibilità di avvalersi di consulenze fisiatriche e ortopediche, e consente non solo il mantenimento delle capacità motorie, ma anche di riprendere gradualmente l’autonomia, sempre nei limiti delle possibilità individuali.

Accogliamo sia ospiti in fase post acuta, in seguito a una patologia ortopedica e neurologica, sia persone che, dopo un periodo di ospedalizzazione, hanno bisogno di un’ulteriore degenza in un ambiente idoneo per completare il ciclo riabilitativo. Negli anni ci siamo particolarmente specializzati nel trattamento riabilitativo ortopedico geriatrico (ortogeriatria), soprattutto nel recupero funzionale post stabilizzazione chirurgica della frattura del femore. 

Fanno parte dei nostri trattamenti attività come: 

  • terapie fisiche quali: magnetoterapia, elettroterapia, massoterapia, ultrasuono terapia;
  • riabilitazione ortopedica post chirurgica degli arti superiori e inferiori e riabilitazione post traumatica;
  • riabilitazione ortopedica del rachide;
  • riattivazione motoria in seguito alla sindrome ipocinetica e all’allettamento, e la riattivazione neuromotoria post eventi ischemici.

Durante la riabilitazione coinvolgiamo molto familiari e caregiver e insegniamo loro le tecniche utili per assistere adeguatamente la persona una volta tornata a casa.

Assistenza sanitaria qualificata

Ogni ospite riceve un’assistenza sanitaria mirata alle proprie esigenze grazie alla presenza di personale medico, infermieristico e socio-sanitario qualificato.
I nostri Medici sono presenti quotidianamente in Struttura dal lunedì al sabato, e sono sempre reperibili telefonicamente.

Continua a leggere

Il contatto con i parenti è fondamentale ed è per questo che i familiari vengono informati regolarmente su tutto quello che riguarda l’ospite e il suo stato di salute, comprese eventuali modifiche alle terapie farmacologiche. 

Real Salus ha adottato da diversi anni un sistema informatico per la gestione delle informazioni socio-sanitarie dei propri Ospiti. L’utilizzo della cartella socio sanitaria informatizzata permette la massima diffusione delle informazioni a tutto il personale, aumentando la sicurezza nelle attività di cura e assistenza della persona.

Servizio infermieristico h24

Sia gli ospiti non autosufficienti sia le persone almeno parzialmente autosufficienti possono contare su un servizio infermieristico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Continua a leggere

Gli infermieri, altamente specializzati, operano in modo coordinato con i medici e garantiscono tutte le cure infermieristiche di cui l’assistito necessita, dalla somministrazione della terapia farmacologica alle medicazioni, dalla rilevazione dei parametri vitali all’alimentazione artificiale.

Attività culturali e ludico-ricreative

A volte ci si domanda che cosa facciano, tutto il giorno, gli ospiti di una struttura come la nostra. Noi possiamo rispondere con orgoglio: tutto fuorché annoiarsi! Uno dei nostri principali obiettivi, infatti, è rendere la quotidianità in sede ricca di stimoli di tipo sociale, creativo e culturale, e, nel rispetto delle propensioni di ognuno, coinvolgiamo le persone in attività di vario genere, sia individuali che collettive.

Continua a leggere

Queste si basano su un programma settimanale che comprende occupazioni ordinarie e straordinarie, perché riteniamo che fornire una precisa routine sia importante per l’equilibrio e la serenità dell’anziano. 

I responsabili delle attività sono gli animatori, con il supporto degli Oss, e il loro compito è far sì che gli ospiti impieghino il proprio tempo in modo costruttivo, sempre adeguandosi, naturalmente, agli interessi, alle condizioni psico-fisiche e ai ritmi di vita di ciascuno di loro.

Alcune delle attività sono:

  • lettura di quotidiani, seguita dalla discussione collettiva delle notizie;
  • giochi di squadra, tombola, tornei di carte, cruciverba;
  • proiezione di film;
  • lettura di racconti in dialetto;
  • gite organizzate a tema culturale e gastronomico;
  • incontri letterari e musicali;
  • attività manuali e creative;
  • laboratori di cucina, compresa la preparazione di pasta sfoglia, biscotti e conserve;
  • feste a tema e di compleanno;
  • attività all’aperto come cura dell’orto e piccolo giardinaggio

A queste si aggiungono attività terapeutiche quali tango terapia, pet therapy e doll therapy. Quest’ultima tecnica, anche detta terapia della bambola, viene utilizzata per la gestione non farmacologica dei sintomi comportamentali di Ospiti affetti da demenza.

Cura e tutela della persona

Migliorare la qualità della vita vuol dire anche prendersi cura della propria persona. Per questo, nelle nostre strutture, mettiamo a disposizione un centro estetico dove, su richiesta dell’ospite, si può usufruire di servizi di parrucchiere, barbiere, estetista, podologo, ma anche di massaggi mani e viso, particolarmente piacevoli e rilassanti, manicure e maschere al volto.

Continua a leggere

Insomma, un’occasione per coccolarsi e sentirsi più giovani e belli! L’attenzione al proprio aspetto, infatti, è un fattore da non sottovalutare, perché rafforza l’immagine che la persona ha di sé e, di conseguenza, la sua sicurezza.

Assistenza Religiosa

Real Salus è una realtà multiculturale e multireligiosa, aspetto di cui siamo molto orgogliosi. Proprio per offrire a tutti la possibilità di vivere il proprio credo, mettiamo a disposizione una sala di culto che, di volta in volta, viene personalizzata a seconda della fede dell’ospite.

Continua a leggere

Per chi lo desiderasse, dunque, c’è la possibilità di partecipare alla Santa Messa e al rosario che si tengono in questa sala della struttura, occasioni che vedono sempre una forte partecipazione.

Ginnastica ed esercizi di mobilità

Il movimento fisico è fondamentale per recuperare la funzionalità dei muscoli, prevenire l’aggravarsi di determinate problematiche, nonché per il mantenimento della salute e dell’autonomia della persona.

Continua a leggere

Mettiamo quindi al primo posto questo aspetto nella cura e nell’assistenza degli ospiti, offrendo loro, attività motorie quali deambulazione assistita, ginnastica dolce e sessioni di ginnastica di gruppo con il supporto di terapisti esperti. Il tutto, naturalmente, svolto nel rispetto delle possibilità fisiche dell’anziano.

Tutoraggio per le attività quotidiane

Garantiamo agli ospiti uno stile di vita molto simile a quello svolto fino al giorno dell’ingresso nella struttura, senza abbandonarli mai a se stessi. Il personale socio sanitario (Oss) assicura assistenza 24 ore su 24 per affiancare la persona nelle attività in cui richiede maggiore supporto.

Continua a leggere

Tra queste possono rientrare la vestizione, l’igiene personale, i pasti, la corretta idratazione, la sorveglianza durante l’assunzione dei farmaci e tutte le altre pratiche quotidiane, tra cui quelle ludiche.

È molto importante che l’ospite si senta pienamente a suo agio con le persone che lo seguono giornalmente e può capitare che manifesti delle preferenze verso un operatore piuttosto che un altro. Normalmente, si viene assistiti dalle persone che sono di turno in quel momento, ma c’è la possibilità di avvalersi un “Oss dedicato” per attività come accompagnamento a visite e consulenze esterne, passeggiate, letture e chiacchierate.

Convenzioni

Siamo convenzionati con il Comune di Bologna e il CNA: accordi che garantiscono particolari vantaggi ai nostri ospiti e alle loro famiglie.

Gli ultimi approfondimenti